Associazione Confraternita

dei Santi Faustino e Giovita

Via San Faustino 74 - 25122 Brescia

info@confraternitasantifaustinoegiovita.it

trasparenza amministrativa

archivio

News

Concerto in San Faustino

Sabato 25 febbraio alle ore 20.30 presso la basilica dei Santi Patroni il Coro Lirico Bresciano
“G. Verdi” terrà un concerto di musica sacra e operistica.  Per saperne di più, scarica il pdf.

 

 

Nicolò Fortebraccio all'assedio di Brescia...

Domenica 19 febbraio alle ore 15.30 sotto il portico di Palazzo Loggia spettacolo a cura
del CTB che rievoca l’apparizione al Roverotto dei Santi Patroni il 13 dicembre 1438. 
Per saperne di più, scarica il pdf.

 

 

Convegno "Anatomia di un miracolo"

Venerdì 17 febbraio alle ore 9.30 presso l’università Cattolica, sala della Gloria, via Trieste 17 si terrà il convegno “Anatomia di un miracolo. I Santi Faustino e Giovita all’assedio di Brescia”.  Per saperne di più, scarica il pdf.

 

 

Oratorio Sanctorum meritis. Le tanie de san Faustì

Giovedì 16 febbraio alle ore 21 presso la basilica dei Santi Faustino e Giovita messa in scena dell’Oratorio Sanctorum meritis. La tanie de san Fausti  con Brixia Camera Chorus e una prestigiosa compagine di artisti, diretti dal maestro Francesco Andreoli.
Per saperne di più, scarica il pdf.

 

 

Seminario "Alternanza scuola lavoro"

Lunedì 13 febbraio alle ore 10 presso la Camera di Commercio in via Einaudi si terrà il seminario “Alternanza scuola lavoro, impresa simulata e servizio civile: opportunità per una scelta consapevole”. Per saperne di più scarica il pdf.

 

 

Inaugurazione della mostra "Il vero volto. La veronica"

Giovedì 9 febbraio alle ore 11 presso la chiesa di Santa Maria del Carmine sarà inaugurata la mostra “Il vero volto. La veronica” di Cesare Monaco, patrocinata dalla Provincia di Brescia.

Il suggestivo percorso proposto dall’ormai affermato artista di Dello ambientato nelle monumentali architetture della chiesa cara ai Bresciani si colloca come momento centrale del calendario delle manifestazioni per le feste dei Santi Patroni, ispirate quest’anno al tema:

“Il volto dell’altro”.

 

Dialoghi fra i popoli nel nome di Paolo VI

Mercoledì 8 febbraio alle ore 18 presso Palazzo Loggia, si terrà il tradizionale incontro del programma "Dialoghi fra i popoli nel nome di Paolo VI". Il tema dell’incontro di quest’anno ha il seguente titolo: I viaggi di Paolo VI. A colloquio con il mondo. Per saperne di più scarica il pdf con il programma.

 

 

 

Brescia è Campagna Amica

Domenica 5 febbraio 2017, alle ore 11, in piazza Vittoria Coldiretti Brescia inaugura
il nuovo programma di iniziative del tradizionale progetto “Brescia è Campagna Amica”.

Per saperne di più scarica il pdf allegato.

 

 

 

Inaugurazione della mostra "Incontri di volti"

Sabato 4 febbraio alle ore 17 in vicolo San Zenone 4, inaugurazione della  mostra “Incontri di volti”, a cura dell’Associazione per l’arte “Le stelle”. Per saperne di più scarica il pdf.

 

 

 

 

"Lectio magistralis" del vescovo Luciano Monari

Venerdì 3 febbraio alle ore 17 nel salone Vanvitelliano in Loggia “Lectio magistralis” del vescovo mons. Luciano Monari su “Il volto dell’altro”, tema ispiratore dell’intero calendario delle manifestazioni per la ricorrenza della festa dei Santi Patroni.

 

Inaugurazione della mostra "Design for Africa 3.0"

Venerdì 3 febbraio alle ore 11 presso il MoCa in piazza Sant’Alessandro inaugurazione
della mostra fotografica “Designing for Africa 3.0” a cura del Dipartimento di fotografia dell’Accademia LABA.

 

Presentazione del "Festival delle luci"

Giovedì 2 febbraio alle ore 18 in Loggia nella Sala dei Giudici sarà presentato il programma completo del “Festival delle luci”, organizzato dal Comitato Amici del Cidneo.

 

Inaugurazione della mostra "Il volto che svela"

Giovedì 2 febbraio alle ore 10 presso il Chiostro dell'abate in via San Faustino 74a inaugurazione della mostra di scultura "Il volto che svela"  allestita a cura dell'Accademia Santa Giulia.

 

NEET: né scuola né lavoro

Lunedì 30 gennaio 2017, alle ore 16, presso il MoCa in piazzetta Sant’Alessandro si terrà il seminario NEET: né scuola, né lavoro, che affronterà il fenomeno dei giovani che, terminata la scuola dell’obbligo non continuano gli studi e non cercano un lavoro. Si tratta di un fenomeno che interessa anche la nostra realtà. Per saperne di più scarica il pdf allegato.

 

 

 

Conferenza stampa di presentazione delle feste patronali

Lunedì 30 gennaio 2017, alle ore 12, a palazzo Loggia, si terrà la conferenza stampa
di presentazione del calendario delle manifestazioni 2017 dei santi patroni.
Il sindaco Emilio Del Bono e il presidente della Confraternita don Maurizio Funazzi illustreranno i numerosi eventi che, ispirati al tema "Il volto dell'altro", animeranno
l'intero mese di febbraio.

 

Definizione del tema ispiratore delle feste patronali 2017

Il Consiglio della Confraternita si è riunito il giorno 22 dicembre 2016 presso Palazzo Loggia.

Tra l'altro ha deliberato il tema ispiratore delle prossime feste dei santi patroni:

"Il volto dell'altro". Si tratta di un tema di straordinaria attualità sia per gli aspetti che derivano dai caratteri sempre più individualisti che i mezzi di comunicazione sociale inducono nella società contemporanea, sia per la multiculturalità che l'immigrazione determina

anche nella nostra città.

 

Conferenza stampa di presentazione delle feste patronali

Giovedì 4 febbraio 2016, alle ore 10,30, Palazzo Loggia, sala dei Giudici, conferenza stampa per illustrare il calendario delle manifestazioni dei Santi Patroni.

 

Eletto il nuovo Vicepresidente della Confraternita

Nella riunione di martedì 27 gennaio 2015 il Consiglio ha eletto Vicepresidente della Confraternita Giuseppe Ambrosi, Presidente della Camera di Commercio.

 

Elezione del Vicepresidente della Confraternita

Martedì 27 gennaio 2015, alle ore 17.00 in Loggia, si riunirà il Consiglio della Confraternita per eleggere il vicepresidente, in sostituzione di Luigi Morgano eletto al parlamento Europeo, e per approvare il calendario delle manifestazioni per le Feste dei Santi Patroni 2015.